Fuga da Ndraghetown

Governo e ‘ndrangheta trovano "la quadra".
Si inizia spremendo per anni decine di migliaia di schiavi negri nella piana di Gioia, lasciandoli sgobbare per pochi euro. Così facendo si mantengono costi bassi, competitività sui mercati e lauti profitti. Poi, quando non c’è più nulla da spremere, si alza il livello di tensione, provocando gli schiavi con un’ulteriore impennata di sfruttamento e violenza.
Alla prima umana reazione si possono finalmente sciogliere i cani, soffiando sull’intolleranza favorita dalla crisi e da politiche razziste, puntellate ad arte da media compiacenti. Qualche schioppettata e una generosa dose di bastonate a condire il tutto ed ecco che miracolosamente gli schiavi si offrono al boia, prendendo per vere le sue promesse di protezione e rispetto dei diritti umani. Soddisfatto del risultato ottenuto. Il boia si rimangia la parola e i clandestini possono tranquillamente essere deportati, applicando alla lettera le ultime pelose direttive in tema di immigrazione. Mentre le varie istituzioni si rimpallano le responsabilità davanti all’opinione pubblica, la ‘ndrangheta si lecca i baffi e prende due piccioni con una fava. Ci guadagna subito evitando di esborsare le misere paghe degli schiavi fuggitivi e si appresta a gestire la prossima ondata di disperati con un maggiore potere contrattuale, amaro frutto della paura. Il pranzo è servito!
E come se non bastasse la rivolta dei migranti di Rosarno arrivano le cariche al presidio di solidarietà di sabato 10. Cosa vorrà riferire martedì 12 gennaio, alle 17, il Ministro dell’Interno Roberto Maroni sui fatti di Rosarno nell’Aula del Senato? E soprattutto come coniugherà l’antirazzismo espresso in merito alle questioni calcistiche e le politiche razziste che sta invece mettendo in atto?
Intanto le proteste delle migranti e dei migranti non si fermano, dallo sciopero dei consumi alla moltiplicazione di appuntamenti e presidi in tutta Italia.

Domenica 24 gennaio al de Lollis occupato alle 11, assemblea nazionale per costruire lo sciopero dei migranti e delle migranti del primo marzo.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.